Sul sito del comune di Torino è visionabile il progetto completo
Per riassumere molto brevemente, il progetto del comune prevede la realizzazione di :
– Un centro commerciale
– Un parcheggio sotterraneo
– Un (micro)parco di 30×35 metri
– 250 alloggi che il comune definisce ‘di pregio’ (quindi non popolari)
Cosa vediamo noi di sbagliato in questo progetto?
– Non vediamo la necessità di costruire un centro commerciale a 100 metri dal mercato mercato di corso Racconigi, che è il secondo più grande di Torino.
– Ci sembra assurdo realizzare un nuovo parcheggio interrato a 100 metri dal parcheggio interrato meno utilizzato di Torino.
– Siamo a conoscenza dell’emergenza abitativa in corso a Torino ma, visto che questa è nella quasi totalità determinata non dalla carenza di alloggi dall’impossibilità degli inquilini di pagare l’affitto, ci chiediamo in che modo alloggi ‘di pregio’ possano migliorare la situazione.
– Siamo coscienti che nel quartiere il verde pubblico è scarso, ma un’area verde di 30×35 metri di verde più che una soluzione ci sembra una foglia di fico.
– Siamo incuriositi dalla strana storia dei vincoli architettonici sull’area, apparsi nel 2007 e fortemente ridotti (cosa piuttosto rara) nel 2010
– Siamo sconcertati dal fatto che, in un iter durato oltre cinque anni, tutto il tempo lasciato per presentare osservazioni siano stati 15 giorni, dal 10 al 24 agosto.
– Siamo preoccupati per il fatto che, nonostante il Piano Esecutivo preveda la presenza sottoterra di inquinanti (stagno, cobalto, cadmio, zinco, idrocarburi), nonostante il nostro rilevamento in tetti e pavimenti di amianto, che secondo il Comune avrebbe dovuto esser stato bonificato, sia stata concessa una procedura semplificata, che non prevede VAS.
Qui alcune foto dell’area come si presenta oggi