I muri della ex Diatto al cinema

IMG_20130324_110046I muri della ex Diatto vanno al cinema, ma non da spettatori.
Oggi Maria Giovanna Nuzzi ha girato le prime riprese torinesi di “Al-Rumul : forme-di-vita e di abitare“, film girato anche a Parigi, Londra, Berlino, Redeyef e nel deserto del Sahara.
Il progetto in realtà è in gran parte già realizzato, tanto è vero che per la sua prima parte, fotografica, ha vinto il premio Gallarate del museo Maga. Al fondo di questo post i link ad alcune immagini dell’esposizione.
Nel progetto del film la ex Diatto apparirà attraverso scritte realizzate sui muri con un semplice gesso (e quindi facilmente cancellabili, ma vi pregheremmo di non farlo, i semplici fattori atmosferici provvederanno da soli nel giro di qualche settimana).
Come si vede da queste poche immagini la pioggia non ci ha aiutati, tanto si è dovuto interrompere il lavoro, che verrà completato nei prossimi giorni. Ci sembra comunque significativo che, tra tanti luoghi di Torino, si sia voluta scegliere la Diatto per rappresentare Torino in questa parte delle riprese, a ulteriore testimonianza del carico di storia che questi muri, finchè sono in piedi, racchiudono.

immagine dal museo Maga 1
immagine dal museo Maga 2
immagine dal museo Maga 3

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.