La ex-Diatto occupata

Nel periodo di Natale nel cortile della ex-Diatto erano stati portati tre macchinari per il movimento terra. Questo, assieme al fatto che l’inizio lavori fosse previsto per gennaio 2013 e ad un certo numero di ‘voci di corrodio’, ci aveva fatto pensare che l’inizio dei lavori stessi fosse imminente. Per scongiurare questa eventualità domenica 6 gennaio sono stati occupati alcuni locali dello stabile, esattamente quelli cui si accede da via Cesana 24 (in proposito leggi o ascolta )
Ieri sera l’assemblea del comitato si è tenuta nei locali della ex Diatto. La partecipazione di alcune persone che ancora non facevano parte del comitato, tra cui anche alcuni dipendenti del comune, sembra un segnale del fatto che questa occupazione può aiutare le persone coinvolte ad incontrarsi, condividere le criticità che vivono, farle emergere ed affrontarle, oltre a dare al problema un minimo di visibilità sulla stampa (anche se sulla qualità dell’articolo ci sarebbe molto da ridire, se non altro se ne parla).
L’occupazione proseguirà nei prossimi giorni, cercando di far conoscere il problema e la struttura a quante più persone possibili, per questo nella prossima settimana, oltre alla nostra assemblea (sempre il mercoledì alle 21, chiunque è interessato può partecipare), nei locali occupati saranno organizzati tre eventi:
– Venerdì 11, ore 21, incontro con Andrea Fumagalli sul reddito precario
– Lunedì 14, ore 21, proiezione del film “la parte degli angeli” di Ken Loach
– Domenica 20, orario da definire, nel pomeriggio, riproposizione del mercato ‘genuino clandestino’, che un paio di mesi fa aveva richiamato nel cortile della stessa ex fabbrica molte persone, alcune delle quali poi si erano fermate per l’assemblea da cui è nato questo comitato.
Oltre a questi tre appuntamenti ce n’è un quarto più a breve termine. Stasera alle 18.30 alla circoscrizione 3 si discuterà la nostra interpellanza sui lavori previsti.
Partecipare ed informarsi di persona, come sempre, è consigliabile.

This entry was posted in General and tagged , , . Bookmark the permalink.