20 giugno 2015: Abitare il quartiere

AbitareilQuartiereColoriPoco più di 2 anni fa Prelios abbatteva illegalmente buona parte del sito storico dell’ex fabbrica Diatto-Snia Viscosa abbandonando poi macerie e terra di scavo nel cantiere di bonifica, aperto sulla carta ma mai realmente attivo.
Un pericolo per la salute pubblica del quartiere perché nei materiali scavati ed abbandonati in voluminosi mucchi di terra esposti al vento ed alla pioggia ci sono residui industriali altamente cancerogeni.
Noi del comitato abbiamo immediatamente e ripetutamente denunciato (vedi 1 , 2 , 3, solo per fare degli esempi) la situazione fino a quando Prelios non è stata costretta a trovare i soldi per riprendere la bonifica!

Questa ripresa è una nostra vittoria, il 20 giugno dalle 16 in poi ci ritroveremo in strada in via Cesana proprio affianco al cantiere per festeggiare, e contemporaneamente per far rivivere ancora una volta la Diatto con un laboratorio artistico uno spettacolo teatrale e proiezioni video, con la partecipazione straordinaria del fantasma della cisterna che non c’è più.

Ma soprattutto vogliamo raccontarvi come abbiamo deciso di costituire un’associazione per la difesa del patrimonio storico culturale del quartiere e la salute di noi cittadini, guardando anche all’altro cantiere di zona che resta un fantasma: quello della bonifica del ex centro sociale Gabrio, annunciata da grandi striscioni ma mai cominciata.
Per vedere il programma clicca sull’immagine.
Vi aspettiamo numerosi!

This entry was posted in General and tagged , , , . Bookmark the permalink.